Procedimenti di
Saldatura e Brasatura
AREAS Certificazioni S.r.l. è un organismo di certificazione, accreditato da ACCREDIA secondo la norma ISO/IEC 17024 per lo schema di certificazione “Saldatori, brasatori ed operatori di brasatura” e ISO/IEC 17065 per la certificazione dei relativi processi di saldatura.
ISP N° 0474ISP
PRS N° 0135PRS
Membro degli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA, IAF e ILAC
Il processo di qualifica secondo le normative europee inizia con la redazione, da parte dell’azienda, di una specifica di saldatura preliminare, non qualificata, denominata pWPS (preliminary Welding Procedure Specification), documento sul quale sono riportati tutti i parametri utilizzati nell’esecuzione di una giunzione saldata permanente, in base alla quale sarà eseguito il saggio di saldatura (tallone).
La pWPS deve contenere tutte le informazioni sufficienti per poter produrre quella saldatura con un livello qualitativo soddisfacente ed essere in grado di poter ripetere il risultato ottenuto.
La fase successiva prevede l’esecuzione, da parte del saldatore o operatore di saldatura dell’azienda, del saggio di saldatura, sotto la supervisione del tecnico autorizzato ed incaricato dall’Ente, in base al contenuto della pWPS, alle esigenze del cliente ed alle normative applicabili.
Il saggio di saldatura prodotto ed identificato dal tecnico autorizzato dall’Ente, è sottoposto a Controlli Non Distruttivi (CND) ed alle prove di laboratorio richieste dalle normative applicabili.
A seguito dell’esito positivo dei CND e delle prove distruttive, si può procedere alla compilazione del verbale di qualifica di procedimento di saldatura denominata WPQR (Welding Procedure Qualification Record) o BPQR (Brazing Procedure Qualification Record), che costituisce un attestato dei risultati della valutazione di ciascun saggio di prova.
AREAS Certificazioni S.r.l. è presente su tutto il territorio nazionale con i seguenti centri d’esame qualificati:
TRIBOTECH INDUSTRIA – Napoli (NA)
ELABORTEC – Ronchis (UD)
CND CONTROL – Patrica (FR)
TECNOCERT – Castellammare di Stabia (NA)
EA Engineering – Forlì (FC)
LCNDTEST – Nivelles (Belgio)
CENTRO TECNOLOGICO ARTI E MESTIERI – Pegognaga (MN)
MASTERWELD – Pieve di Cento (BO)
STAART ENGINEERING – Chiampo (VI)
CONTROL IN – Torino (TO)
SDDA Studio – Rimini (RN)
EMMEQUADRO – Reggio Calabria (RC)
INNOVA WELDING TECHNOLOGIES – Misano Adriatico (RN)