Operatori CND
AREAS Certificazioni S.r.l. è un organismo di certificazione, accreditato da ACCREDIA secondo la norma ISO/IEC 17024
per rilasciare certificazioni del personale secondo la norma EN 9712.
PRS N° 0135PRS
Membro degli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA, IAF e ILAC
Sono previsti i seguenti metodi in conformità alle normative UNI EN ISO 9712:
- Operatore Metodo Visivo VT
- Operatore Metodo Liquidi Penetranti PT
- Operatore Metodo Particelle Magnetiche MT
- Operatore Metodo Radiografico RT
- Operatore Metodo Ultrasuoni UT
I Controlli Non Distruttivi (C.N.D.), sono il complesso di esami, controlli e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l’asportazione di provini dalla struttura in esame.
La caratteristica fondamentale di questo tipo di prove è riuscire verificare i particolari in esame senza interferire sul materiale in prova. Le Prove non Distruttive rappresentano quindi uno strumento irrinunciabile per il controllo finale del prodotto e per assicurare la conformità dei prodotti.
La Qualifica del personale addetto ai procedimenti CND passa attraverso un percorso di formazione ed esame al termine del quale si ottiene una certificazione.
AREAS Certificazioni S.r.l. è presente su tutto il territorio nazionale con centri di addestramento qualificati e sedi d’esame:
TRIBOTECH INDUSTRIA – Napoli (NA)
ELABORTEC – Ronchis (UD)
CND CONTROL – Patrica (FR)
TECNOCERT – Castellammare di Stabia (NA)
EA Engineering – Forlì (FC)
LCNDTEST – Nivelles (Belgio)
CENTRO TECNOLOGICO ARTI E MESTIERI – Pegognaga (MN)
MASTERWELD – Pieve di Cento (BO)
STAART ENGINEERING – Chiampo (VI)
CONTROL IN – Torino (TO)
La Normativa EN 9712 prevede tre livelli di qualifica operatore CND con mansioni e responsabilità differenti.
Livello 1
L’operatore deve dimostrare la competenza necessaria ad eseguire prove non distruttive in base ad istruzioni scritte o sotto la supervisione di personale di livello 2 o livello 3.
L’operatore deve saper regolare l’apparecchiatura, eseguire le prove; registrare e classificare i risultati delle prove in relazione a criteri scritti e stendere un resoconto dei risultati.
L’operatore non deve essere responsabile della scelta del metodo o della tecnica di prova da utilizzare, né della valutazione dei risultati della prova.
Livello 2
L’operatore deve dimostrare la competenza necessaria ad eseguire prove non distruttive in conformità a procedure stabilite o riconosciute.
L’operatore deve saper selezionare la tecnica per il metodo di prova da utilizzare, definire i limiti di applicazione del metodo di prova, tradurre le norme e le specifiche in istruzioni CND, regolare e verificare le regolazioni delle apparecchiature, eseguire e sovrintendere a prove; interpretare e valutare i risultati in conformità alle norme, ai codici o alle specifiche applicabili, preparare istruzioni scritte; eseguire e sovrintendere a tutti gli incarichi propri di un livello 1; fornire assistenza al personale di livello 2 o minore, e organizzare e redigere i rapporti CND.
Livello 3
L’operatore deve dimostrare la competenza necessaria ad eseguire e dirigere attività CND per la quale è certificata.
L’operatore deve assumersi la piena responsabilità di un laboratorio di prova o di un centro di esame e del relativo personale; stabilire e convalidare istruzioni e procedure CND, interpretare norme, codici, specifiche e procedure, stabilire i particolari metodi di prova, le procedure e le istruzioni CND da utilizzare, eseguire e sovrintendere a tutti gli incarichi propri di un livello 1 e di un livello 2.