ISO 3834
AREAS Certificazioni S.r.l. è un organismo di certificazione, accreditato da ACCREDIA per rilasciare certificazioni in conformità alla norma UNI EN ISO 3834.
La certificazione secondo la norma UNI EN ISO 3834 “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici” stabilisce la corretta gestione del processo di fabbricazione mediante saldatura per fusione, ampiamente utilizzato in ambito industriale sia per la realizzazione di semplici prodotti che per le costruzioni di impianti molto complessi.
La norma rappresenta il riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di gestione specificamente orientati al processo di saldatura e garantisce il rispetto dei requisiti di qualità dei prodotti, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata.
Consente di implementare un sistema di gestione che favorisce una corretta misurazione delle perfomance di processo sia per la fabbricazione che includa qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione sia per la valutazione del sistema di gestione della qualità nelle saldature.
Questo sistema può essere integrato con il sistema di gestione della qualità ISO 9001 ed è propedeutico ai sistemi di controllo della produzione secondo EN 1090-1.
Inoltre costituisce “presunzione di conformità” nell’ambito delle Direttive Europee (PED, CPR, Apparecchi semplici).
La certificazione UNI EN ISO 3834 è inoltre obbligatoria per le opere di ingegneria civile, come previsto dal DM del 17/01/2018, ai fini dell’ottenimento dell’attestato del STC (Servizio Tecnico Centrale) del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
La norma definisce i requisiti che i costruttori devono soddisfare per operare secondo i criteri della buona pratica di fabbricazione definendo in maniera univoca le caratteristiche della saldatura e mettendo a disposizione specifiche linea guida per le verifiche/qualifica dei fornitori di prodotti saldati.
La norma UNI EN ISO 3834 è composta da 5 parti:
- Parte 1:
Criteri per la scelta del livello appropriato dei requisiti di qualità
- Parte 2:
Requisiti di qualità estesi (oggetto di certificazione)
- Parte 3:
Requisiti di qualità normali (oggetto di certificazione)
- Parte 4:
Requisiti di qualità elementari (oggetto di certificazione)
- Parte 5:
Documenti ai quali è necessario conformarsi per poter dichiarare la conformità ai requisiti di qualità di cui alle parti 2, 3 o 4 della ISO 3834
Ciò crea il presupposto di un processo che permette la realizzazione di prodotti affidabili con una qualità stabile e sotto controllo.