EN 1090
Marcatura CE delle strutture
AREAS Certificazioni S.r.l. è un organismo notificato per i prodotti da costruzione secondo la norma EN ISO 17065.
PRD N° 0312PRD
Membro degli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA, IAF e ILAC
La certificazione ottenuta con AREAS garantisce la conformità ai requisiti della norma EN 1090-1 e consente l’apposizione della marcatura CE sui vostri prodotti.
I componenti strutturali in acciaio e alluminio, collocati sul mercato europeo come prodotti da costruzione, devono essere marcati CE e le aziende produttrici di strutture saldate soggette a requisiti di sicurezza legislativi necessitano di processi e personale adeguatamente qualificati al fine di garantire la sicurezza del prodotto per l’apposizione della marcatura CE sui loro prodotti.
La certificazione EN 1090 certifica le strutture edilizie civili e industriali in acciaio e alluminio tramite una ispezione iniziale dello stabilimento di produzione e una continua sorveglianza.
La EN 1090 è divisa in cinque parti e rappresenta la norma armonizzata a livello europeo che stabilisce i requisiti e le procedure di verifica della conformità del Sistema di Controllo Interno della Produzione (FPC), che garantiscono la conformità del manufatto con i requisiti per le strutture in acciaio e alluminio.
La norma richiede che i materiali siano certificati da un Organismo Notificato indipendente che deve assicurare che il produttore adempia ai seguenti obblighi:
- determinazione del tipo di prodotto in base ai test / calcoli del tipo
- creazione e mantenimento di un FPC (Factory Production Control)
- esecuzione di tutte le operazioni di saldatura in conformità allo standard ISO 3834.
La norma EN 1090-1 “Esecuzione di strutture in acciaio e strutture in alluminio – Parte 1: Requisiti per la valutazione dei componenti strutturali” è associata alle norme di supporto EN 1090-2 / EN 1090-3 / EN 1090-4 e EN 1090-5 che specificano i requisiti tecnici per la realizzazione delle strutture.
Le attività svolte da AREAS Certificazioni S.r.l. per la certificazione in conformità alla norma EN 1090-1 ai sensi del Regolamento (UE) n. 305/2011 (CPR) entrato in vigore il 1° luglio 2013 si fondano sui seguenti elementi, essenziali per la valutazione della conformità del prodotto:
- ispezione iniziale del sistema di controllo qualità dello stabilimento di produzione e del controllo della produzione in fabbrica secondo i piani di sorveglianza e di ispezione stabiliti;
- Istituzione e manutenzione del controllo della produzione in fabbrica
- monitoraggio continuo, come richiesto dallo standard, con sorveglianza, valutazione e verifica del controllo della produzione in fabbrica.